Ultima modifica: 29 settembre 2016

Disabilità

Riferimenti normativi

Referenti d’Istituto:

Sara Magelli e Samuela Vannucci

Piano di Inclusione Scolastica (P.I.S) – Piano Educativo Individualizzato (P.E.I)

Nel 2001 l’Assemblea Mondiale della Sanità dell’OMS ha approvato il nuovo International Classification of Functioning, Disabilty and Health (ICF). Tale modello è stato recepito nelle “Linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità” di cui sopra. L’ICF pone l’attenzione sulla componente sociale della disabilità: esso considera la persona non soltanto dal punto di vista sanitario, ma ne promuove un approccio globale attento alle potenzialità complessive. È importante che il personale scolastico coinvolto nel processo di integrazione sia a conoscenza del modello in questione come strumento di linguaggio comune fra operatori socio-sanitari e scolastici.

All’interno del Comune di Prato viene sottoscritto un Piano Educativo Individualizzato, finalizzato al raggiungimento del pieno diritto all’educazione e all’istruzione, attraverso l’utilizzo dell’ICF nella compilazione di quest’ultimo.

 

Allegati

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi